Come conquistare gli altri e farseli amici

 

Il testo di maggiore successo in tutta la pop psychology è, con ogni probabilità: Come trattare gli altri e farseli amici, di Carnegie.

Da cui ho ricavato le 30 Regole pratiche, cioè 30 indicazioni, per conquistare gli altri e per diventare amici.

Il testo originale di Dale Carnegie è stato pubblicato come: How to win friends and influence people. E’ uscito nel 1936 a New York, presso Simon & Schuster.

La traduzione letterale dal titolo originale è: Come farsi degli amici e influenzare la gente. In italiano circola però con il titolo: Come trattare gli altri e farseli amici.

E’ facile trovare in libera circolazione su internet delle copie accessibili del libro di Carnegie in .pdf: sia nell’originale americano, sia in italiano, sia in altre lingue.

 

carnegie-how-to-win-friends-cover

 

Il libro di Carnegie ha venduto non meno di 30 milioni di copie. E’ stato tradotto in non meno di 40 lingue. Ha avuto non meno di 100 milioni di lettori nel mondo, ma probabilmente molti e molti di più; considerando anche gli audiolibri, i corsi, i riassunti realizzati da altri tipo Reader’s Digest, le copie a disposizione sul web.

A partire da questo lavoro, ho realizzato una lezione breve e completa, attraverso cui imparare rapidamente, in 30 Regole Pratiche, le classiche indicazioni di Carnegie per costruire delle efficaci relazioni di amicizia e per interagire al meglio con gli altri.

Benché poco sviluppato dalla psicologia accademica (che tende a ignorarlo) il “manifesto” di Carnegie ha esercitato un effetto evidente, tra l’altro, su molto del counseling psicologico nel secondo Novecento.

Tale influsso è ben visibile in particolare nel modello (successivo) di Carl Rogers, del movimento del Potenziale Umano e della Terza Forza in generale.

Quindi: quello di Carnegie è un lavoro che merita di essere tenuto in conto comunque e da cui si possono ricavare indicazioni utili per la nostra vita di ogni giorno.

In particolare, come è evidente, può riuscire utile: per conquistare gli altri e per farseli amici.

 

 

 

 

 

 

carnegie-conquistare-amici-LESSON-cover-OK