Corsi di Psicologia in Italia: Triennale e Magistrale

 

Ogni tanto si sviluppano dibattiti sulla formazione universitaria in Psicologia in Italia e sul fatto che molti corsi, specie magistrali, sono a numero programmato.

Per valutare con un minimo di oggettività (si fa per dire) il tema, riesce utile avere qualche idea sui dati di fatto. La psicologia è lo studio della soggettività, ma noi che siamo ricercatori di professione cerchiamo di farlo anche sulla base di dati quantitativi.

 

 

 

 

 

 

Premetto dunque subito una tavola sintetica, giusto per capire la situazione, sull’offerta formativa psicologica in un campione rappresentativo di 12 Atenei italiani; i cui contenuti vengono descritti analiticamente nel seguito del presente Report.

 

Sede Universitaria di Psicologia Organico Docenti Posti* L-24 nella Laurea di Base Triennale Posti* LM-51 nella Laurea Magistrale Biennale
Torino 66 400 600 + ∞ (accesso libero)
Milano Bicocca 72 500 468
Padova 129 950 885
Trieste 17 140 50
Pavia 14 142 114
Firenze 46 532 351
Roma 1 Sapienza 134 410 570
Cagliari 28 200 115
Bari 14 300 117
Napoli 1 Federico II 24 238 120
Catania 12 300 0
Palermo 42 300 324

 

* Non sono conteggiati qui i (pochi) posti riservati ai soli cittadini non-comunitari, che però descrivo analiticamente nel testo che segue e che li riporta uno per uno e sede per sede.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di TORINO, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 400; cui vanno aggiunti non più di 9 posti che sono riservati a cittadini non-comunitari residenti all’estero, compresi i cinesi (queste ultime indicazioni devono essere espresse per via di prescrizioni ministeriali). Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 4 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 600 (più 9 riservati a non-comunitari) + ∞, cioè un numero indefinibile di iscritti al Corso di Lavoro che è ad accesso totalmente libero. Gli accessi sono: 270 (Clinica); 150 (Criminologica); 180 (Corpo e Mente); ∞ cioè Accesso Libero (Lavoro). Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 66 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di MILANO-BICOCCA, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale) con 500 posti (non è immediato capire quanti per non-comunitari) più un corso L-20 in Scienze Psicosociali della Comunicazione con 120 posti (che qui non consideriamo). Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 3 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 468 (più 12 riservati a non-comunitari). Gli accessi sono: 237 (Clinica); 114 (Processi sociali); 114 (Sviluppo); + 1 Corso LM-92 di Teoria e Tecnologia della Comunicazione (che qui non consideriamo). Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 72 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di PADOVA, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 5 Corsi di Laurea di Primo Livello (triennale) di cui 1 gestita direttamente in teledidattica. I posti totali offerti direttamente sono 950 (di cui 150 in teledidattica) cui vanno aggiunti 60 posti massimi riservati a non-comunitari. Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 8 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti totali offerti sono 885. 5 Corsi offrono un accesso di 114 posti ciascuno; gli altri ne offrono: 159 (Psicologia Clinico-Dinamica); 134 (Psicologia Clinica); 22 (Cognitive Neuroscience and Clinical Neuropsychology). A questa offerta, vanno aggiunti complessivi 50 posti riservati a non-comunitari. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 129 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di TRIESTE, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 140 (+ 10 riservati a non-comunitari). Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corso di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 50 (più un massimo di 10 riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 17 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di PAVIA, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 142 (+ 5 per non-comunitari). Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corso di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 114 (più 3 riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 14 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di FIRENZE, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 532 (+8 non-comunitari). Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 2 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 351 (più 9 riservati a non-comunitari) di cui 235 (+5) a Clinica e 116 (+4) a Ciclo di Vita. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 46 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di ROMA-1 (Sapienza: Medicina-Psicologia) l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 2 Corsi di Laurea di Primo Livello (triennale) che sono: 205+10 (Psicologia e Processi Sociali) 205+10 (Psicologia e Salute). I posti totali offerti direttamente sono 410. Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 6 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono: 100+5 (Neuroscienze); 100+5 (Lavoro-Giuridica); 100+5 (Clinica); 70+5 (Comunicazione-Marketing) 100+5 (Sviluppo) 100+5 (Dinamica). Per un totale di 570 posti. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 134 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di CAGLIARI, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 115 (+5 solo per non-comunitari). Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corso di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 115 (più 5 riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia Clinica. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 28 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di BARI, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 300; cui vanno aggiunti 17 posti riservati a non-comunitari. Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 117 (+3 riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia Clinica. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 14 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di NAPOLI-1 (Federico II) l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 238 (+12 riservati a non-comunitari). Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 1 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 120 (di cui non mi ho capito quanti riservati a non-comunitari) tutti nell’unica Magistrale di Psicologia Clinica. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 24 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di CATANIA, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 300 (apparentemente: nessuno riservato ai soli non-comunitari). Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – Nessuna. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 12 Docenti.

Secondo i dati disponibili presso la Università degli Studi di PALERMO, l’offerta è: Lauree Psicologiche di Base Triennali – 1 Corso di Laurea di Primo Livello (triennale). I posti totali offerti direttamente sono 300; cui vanno aggiunti 17 posti riservati a non-comunitari. Lauree Psicologiche Magistrali Biennali – 3 Corsi di Laurea Magistrale (biennale). I posti offerti sono 324 (più 36 riservati a non-comunitari). Gli accessi sono 108 per ciascuno dei 3 Corsi. Lo Organico di Psicologia secondo il Miur (tutti i raggruppamenti PSI, tutti i ruoli) è di 42 Docenti.

Aggiungo infine un paio di dati di sfondo: Secondo i più recenti dati completi (2013) riportati nella Indagine AlmaLaurea 2014, nell’ambito della classe di Laurea in Psicologia: i laureati annuali di primo livello in Italia sono stati 6.251; i laureati magistrali sono stati 5.018.

Secondo la tavola sinottica del Centro Studi Orientamento Nella categoria: LM51 – Classe delle Lauree Magistrali in Psicologia, vengono erogati dalle Università Italiane almeno 59 percorsi di Laurea Magistrale; cui vanno aggiunti i corsi delle numerose forme di autonome università telematiche oggi presenti in Italia.

Se facciamo la media dei posti disponibili nei 30 Corsi di Laurea Magistrale (quelli a numero programmato) presenti nella nostra indagine (e riferiti più sopra, che ne offrono 3.714) le ammissioni medie per singolo Corso di Laurea Magistrale a numero programmato sembrano essere pari a 123.8 (nel 2014). Il calcolo non tiene conto dei Corsi di Laurea Magistrale a numero aperto, che possono aumentare notevolmente l’offerta anche con centinaia di posti.

Quindi, moltiplicando i 59 Corsi per 123.8, se ne deduce, come puro indizio, che l’offerta Magistrale in Italia si può aggirare su almeno 7.304 posti indicativamente, cui vanno aggiunti i Corsi Magistrali a numero aperto e quelli delle università telematiche.

Saluti e buone riflessioni a tutti noi.

Se notate imprecisioni: segnalatelo, che correggo. Grazie.

 

Nota Metodologica
I dati qui riportati sono tutti raccolti dai siti che sono linkati nel testo, in data 25 febbraio 2015, e si riferiscono generalmente all’offerta formativa per l’anno accademico 2014/2015. Sono tutti dati raccolti nello stesso giorno. Avrei aggiunto volentieri anche altre sedi, ma non sempre riesco a capire facilmente quanti sono i posti realmente disponibili. Ad esempio, ci sono sedi universitarie come Milano-Cattolica (330 posti alla Triennale) o Statale di Bologna (300 posti alla Triennale) per le quali non sono riuscito a trovare un numero programmato definito per le Magistrali, bensì una formula che recita “Corso a libero accesso con verifica dell’adeguatezza della personale preparazione” a seguito di un esame in cui non sembra essere prestabilito a priori quanti vengono ammessi effettivamente. Si direbbe cioè che ci sia un numero chiuso o programmato, ma non in forma definita, bensì liberamente stabilito a posteriori ed a propria scelta dalla singola sede senza ulteriori precisazioni. La denominazione dei vari Corsi di Laurea viene sintetizzata nel testo per semplicità espositiva. Per tutto quanto riportato, è facile verificare personalmente ogni dettaglio andando ai molti link ufficiali qui incorporati.