Corso Base di Ipnosi (the original)

 

 

 

DUE MODULI (2 week-end) cioè 4 giorni di intenso lavoro

Il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica consiste di 2 fine settimana (sabato e domenica), distanziati di circa un mese l’uno dall’altro, per un totale di 4 giorni di lavoro molto serrato.

Ognuna delle 4 giornate, organizzate in moduli formativi, attraverso cui si dipana il Corso Base di Ipnosi ha carattere di seminario intensivo.

Il Corso Base di Ipnosi che è attualmente offerto a Psicotecnica è il Corso di Primavera 2018 (clicca qui per approfondire).

 

Obiettivi formativi

Completando il Corso Base di Ipnosi offerto da Psicotecnica, l’allievo impara a somministrare l’ipnosi personalmente, mentre sperimenta lo stato di trance e conosce le qualità scientifiche, le applicazioni cliniche, i protocolli e le regole deontologiche che stanno alla base della comunicazione ipnotica suggestiva.

Il Corso Base di Ipnosi offerto da Psicotecnica ha carattere introduttivo, ma è scientifico e completo, soprattutto sul piano pratico.

 

Cliccando qui: puoi vedere alcuni simpatici (quanto rapidi) Video evocativi sui colleghi Partecipanti ai Corsi di Ipnosi negli ultimi 10 anni a Psicotecnica.

Per ogni informazione, approfondimento o domanda di iscrizione, scrivi al Coordinatore Didattico del CORSO BASE di IPNOSI a Psicotecnica: cristiana.tedeschi@psicotecnica.it

Sede del Corso Base di Ipnosi: Spazio Psicotecnica, via San Rocco 20, Milano (a 200 metri da Porta Romana).

Telefono Ipnosi: 3355459315

 

 

Direzione e Docenti

I Docenti del Corso Base di Ipnosi sono professionisti e ricercatori molto esperti nelle applicazioni ipnotiche, con una lunga esperienza scientifica e clinica della materia.

In alcune occasioni possono essere presenti anche altri Ipnologi esperti, di grande esperienza e di solida formazione scientifica e professionale.

Il Supervisore Scientifico del Corso Base di Ipnosi è il Professor Felice Perussia: Ordinario di Psicologia generale nella Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino, di cui è stato Preside alla fondazione. Ha fatto parte, tra l’altro, anche dei Comitati Scientifico-Didattici di una decina fra scuole di specializzazione e dottorati in psicologia clinica e psicoterapia, oltre che in Scienze Cognitive.

Condirettore Didatta del Corso Base di Ipnosi è il Dottor Andrea Boarino: Psicologo, Ipnologo, esperto di Psicodramma e Formatore, con una lunga esperienza specie in campo organizzativo e sociale, oltre che nella ricerca, ha approfondito in particolare la conoscenza della comunicazione ipnotica in ambito formativo e organizzativo. Collabora da vari anni con la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

Condirettore Didatta del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica è la Dottoressa Renata Viano: Psicologa, Dottore di Ricerca in Scienze Cognitive, Ipnologa, esperta di Psicodramma e Formatore, con una lunga esperienza nella ricerca scientifica, ha approfondito in particolare l’uso dell’ipnosi nella consulenza psicologica alla persona. Collabora da vari anni con la Facoltà e il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

Condirettore Didatta del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica e Coordinatrice Didattica della Scuola di Ipnosi è la Dottoressa Cristiana Tedeschi: Psicologa, Ipnologa, esperta di Psicodramma e Formatore, con una ricca esperienza operativa, ha approfondito in particolare l’uso dell’ipnosi nella consulenza psicologica alla persona e le tecniche di auto-ipnosi.

Tutor

Al Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica si apprende mentre si viene seguiti da vicino. Tutti i partecipanti al Corso Base di Ipnosi usufruiscono di un costante supporto personale e organizzativo. I Docenti sono anche Tutor.

Frequenza (obbligatoria)

Il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica rappresenta impegno intenso e costante. La frequenza regolare non è solo un problema burocratico (connesso alla credibilità del Corso stesso), ma anche di qualità dell’esperienza formativa.

Tra gli scopi del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica vi è certamente anche quello di offrire questa opportunità a molti partecipanti che frequentano con soddisfazione, anche perchè riteniamo che si tratti di un’esperienza davvero importante.

L’obiettivo centrale è quello di incontrare partecipanti che credono in quello che fanno e che hanno chiara consapevolezza del percorso personale e professionale che stanno intraprendendo o sviluppando.

Ammissione al Corso

Il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica è riservato a Medici, Psicologi, Odontoiatri ed altri Operatori della salute (iscritti agli Ordini o Collegi relativi). Per potersi iscrivere occorre avere completato il curriculum di studi formativo per queste attività qualificate.

Possono essere ammessi, in misura limitata (previo opportuno colloquio), anche allievi, di età superiore ai ventuno anni, con competenze diverse (ma sempre a livello universitario) o che stanno completando la propria formazione nell’ambito delle attività sanitarie e psicologiche; che stanno cioè seguendo il percorso ufficiale di studi per conseguire la laurea in tali discipline.

Possono essere ammessi come uditori, in misura limitata (previo opportuno colloquio), anche allievi, di età superiore ai ventuno anni, con formazione di livello universitario, che seguono il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica per fondati motivi di aggiornamento culturale.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono accettate in ordine di presentazione, fino al completamento dei posti disponibili.

Esiste un numero chiuso, per la parte delle esercitazioni: non oltre 20 partecipanti per ciascun laboratorio.

In teoria: ci si può iscrivere fino agli ultimi giorni prima dell’inizio del Corso stesso. In pratica: fino ad oggi le iscrizoni si sono sempre chiuse prima.

Ci dispiace, per quelli che non abbiamo potuto ancora accogliere, ma riteniamo importante mantenere la struttura del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica entro le dimensioni che l’esperienza ci dice siano le migliori per un lavoro efficace.

 

Cliccando qui: puoi vedere alcuni simpatici (quanto rapidi) Video evocativi sui colleghi Partecipanti ai Corsi di Ipnosi negli ultimi 10 anni a Psicotecnica.

Per ogni informazione, approfondimento o domanda di iscrizione, scrivi al Coordinatore Didattico del CORSO BASE di IPNOSI a Psicotecnica: cristiana.tedeschi@psicotecnica.it

Sede del Corso Base di Ipnosi: Spazio Psicotecnica, via San Rocco 20, Milano (a 200 metri da Porta Romana).

Telefono Ipnosi: 3355459315

 

Costi

La quota di iscrizione al Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica è volutamente contenuta (meno di quello che potreste pensare basandovi sui prezzi correnti). Attualmente è di 750 euro ( più Iva di legge)

Siamo ben consapevoli di richiedere, per un Corso Base di alto livello scientifico, clinico e pratico, dei costi relativamente più bassi di quelli del mercato (non viviamo sulla luna). E sappiamo anche che molti pensano che: chi più paga, più spende. E sappiamo anche perfettamente che potremmo chiedere senz’altro di più. Ma ognuno fa le sue scelte.

Crediamo nella Psicologia, nella Psicotecnica e nell’Ipnosi e ci interessa soprattutto di contribuire allo sviluppo consapevole delle capacità personali e professionali dei colleghi e delle persone in genere.

L’ambizione del Gruppo di lavoro riunito attorno a Psicotecnica è anche quella di contribuire, per quanto possibile, al miglioramento della Professione e del Servizio Sanitario nel nostro PAese.

Ciò posto: non abbiamo nessuna intenzione di rivolgerci a quanti cercano solo di risparmiare (anche se si tratta di una legittima aspirazione). Ci piace piuttosto, con le nostre scelte, andare incontro anche a quanti dispongono di minori risorse economiche.

Quindi: se non siete più che convinti del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, vi consigliamo di operare una scelta più conforme alle vostre esigenze (è meglio per voi, come anche per noi).

Consiglio finale: non iscrivetevi al Corso Base di Ipnosi nel laboratorio di Psicotecnica solo perchè costa relativamente poco (almeno rispetto all’elevato livello di formazione che offre) ma iscrivetevi al Corso Base di Ipnosi solo se credete veramente nelle possibilità scientifiche e professionali che la psicotecnica ipnotica vi offre quando la conoscete seriamente.

Il versamento della quota di iscrizione avviene: 200 euro (più Iva di legge) da versare alla prenotazione, tramite bonifico bancario.

I restanti 550 euro (più Iva di legge) in occasione del primo modulo, all’apertura del Corso Base di Ipnosi.

E’ anche possibile versare tutta la quota in una singola soluzione.

 

Cliccando qui: puoi vedere alcuni simpatici (quanto rapidi) Video evocativi sui colleghi Partecipanti ai Corsi di Ipnosi negli ultimi 10 anni a Psicotecnica.

Per ogni informazione, approfondimento o domanda di iscrizione, scrivi al Coordinatore Didattico del CORSO BASE di IPNOSI a Psicotecnica: cristiana.tedeschi@psicotecnica.it

Sede del Corso Base di Ipnosi: Spazio Psicotecnica, via San Rocco 20, Milano (a 200 metri da Porta Romana).

Telefono Ipnosi: 3355459315

 

Molte risposte chiare e utili si trovano alla pagina Domande Frequenti (FAQ) sul Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica (clicca qui).

Programma

Lavorare su se stessi per lavorare con gli altri, utilizzando le tecniche attive che la psicologia ha studiato e sviluppato.

La metodologia di base è comune a tutti gli incontri, ma si incentra di volta in volta su specifici aspetti teorici, tecnici e pratici.

Come è nella tradizione dei laboratori di Psicotecnica, il punto di riferimento di base sono le esperienze, ma intervallate anche da momenti di analisi e di discussione.

Le tecniche utilizzate nell’ambito del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica sono le più aggiornate tra quelle che si sono rivelate scientificamente e pragmaticamente più solide ed affidabili.

Attività ed esperienze

Sperimentarsi, dirigere, ricevere una supervisione, esercitarsi. Le attività realizzate all’interno del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica sono fondamentalmente:

  • Sperimentare su se stessi la partecipazione
  • Sperimentare la pratica con gli altri

Ogni sessione di esperienza è dedicata a vivere direttamente in prima persona le tecniche ipnotiche. L’intensivo è intervallato da lezioni e riflessioni che prendono spunto da quanto avviene, inquadrandolo anche in una prospettiva teorico-tecnica più ampia.

Il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, come è nella tradizione del laboratorio di Psicotecnica, si fonda in primo luogo sulle esercitazioni pratiche guidate sotto la supervisione dei Docenti del Corso.

Diplomi e Certificazioni

A conclusione di ogni anno del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica, previa verifica della frequenza effettivamente svolta, tutti possono richiedere un Attestato di Frequenza  al Corso Base di Ipnosi

A conclusione del corso, viene rilasciato dal laboratorio di Psicotecnica il: Diploma di Ipnologo

Lo scopo che il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica si propone di raggiungere è quello di fornire un aggiornamento sul tema dell’Ipnosi, che purtroppo è ben poco presente nella formazione universitaria dei professionisti in Italia.

Il Diploma che viene rilasciato ha un valore di carattere tecnico e culturale.

In particolare: sottolineiamo chiaramente che il Diploma di Ipnologo che viene rilasciato ha un grande valore dal punto di vista della crescita nella propria competenza professionale, ma non intende avere alcun carattere di certificazione professionale (in particolare: nel senso formale della Certificazione delle figure professionali IMQ in base alla norma ISO 17024).

Anche perché va detto chiaramente che: non esiste in Italia una certificazione legale in tema di Ipnosi (e se qualcuno te la promette: è quanto meno assai sospetto).

Oltre al diploma, è possibile richiedere (eventualmente) ulteriori certificazioni relative ai corsi frequentati, i quali riportano (come gli attestati e i diplomi), anche una breve descrizione per esteso della struttura e dei contenuti del Corso stesso.

Orario di ciascuna giornata

Gli incontri si svolgono (di sabato e/o di domenica) dalle 9.30 alle 17.30, con un intervallo per la colazione più o meno fra le 13.00 e le 14.00.

Sede del Corso Base di Ipnosi

Il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica si tiene a Milano, nella sede di Spazio Psicotecnica, a 100 metri dalla piazza di Porta Romana, presso il complesso didattico di Spazio Psicotecnica, che è la sede multimediale per la formazione di Psicotecnica.

Domande di iscrizione

Per informazioni e domande di iscrizione, è sempre possibile contattare il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica (siamo a vostra disposizione).
Puoi chiamare i numero di telefono: 3355459315

Per ogni informazione, approfondimento o domanda di iscrizione, scrivi al Coordinatore Didattico del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica: cristiana.tedeschi@psicotecnica.it

Dove posso saperne di più, dell’ipnosi?

Puoi scaricare liberamente il depliant del Corso Base di Ipnosi in .pdf

Molte risposte utili e chiarificatorie si trovano alla pagina Domande Frequenti (FAQ) sul Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica.

Puoi scaricare liberamente la presentazione della IPNOSI in .pdf offerta da Ipnotecnica-Psicotecnica

VIDEO – Breve presentazione del Corso Base di IPNOSI a Psicotecnica, realizzato ogni anno da Psicotecnica. Accompagnato da alcuni commenti di neo-diplomati al Corso Base di IPNOSI a Psicotecnica 2007-2008.

PS: il Corso Base di Ipnosi continua sempre regolarmente, anno dopo anno, anche oggi.

 

Errare humanum est

Ci rendiamo ben conto che può esserci qualche imbarazzo a prendere iniziative come quella di seguire il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica. Lo sappiamo bene, poichè anche noi abbiamo cominciato così (tanti anni fa): andando da qualcuno che non conoscevamo.

Tutto quello che possiamo dire, per fornire qualche rassicurazione, è che di solito si tratta di esperienze che aiutano a crescere. Sappiate inoltre che molti (qualche centinaio di persone) prima di voi hanno seguito con soddisfazione la strada di Psicotecnica e che siete comunque i benvenuti.

Nel complesso: riteniamo di avere accumulato qualche credenziale (anche, per così dire, ufficiale) che ci può rendere sufficientemente credibili.

La nostra affidabilità (se c’è: speriamo) dipende comunque soprattutto dal lavoro che svolgiamo e dalla testimonianza di quelli con cui abbiamo avuto il piacere di lavorare e di crescere (come si dice: chiedete in giro).

Ad ogni modo: siamo sempre disponibili di persona, per qualsiasi delucidazione.

Un piccolo contributo, per presentarci, può essere dato anche da un’occhiata alle nostre biografie ed a qualche testimonianza visiva del nostro lavoro (come ad esempio in qualche nostro filmato su YouTube).

 

Informazioni ulteriori

 

Per ogni informazione, approfondimento o domanda di iscrizione, scrivi al Coordinatore Didattico del CORSO BASE di IPNOSI a Psicotecnica: cristiana.tedeschi@psicotecnica.it

Sede del Corso Base di Ipnosi: Spazio Psicotecnica, via San Rocco 20, Milano (a 200 metri da Porta Romana).

Telefono Ipnosi: 3355459315

 

Conclusione

Sappiamo bene di essere probabilmente il Corso Base di Ipnosi più imitato (e forse anche più invidiato) d’Italia.

Da almeno vent’anni ci sono molti corsi e seminari (organizzati da altri pur eccellenti operatori) che cambiano puntualmente nome, forma, prezzo, testo dell’offerta, titoli delle lezioni ecc in seguito ai perfezionamenti che apportiamo di volta in volta nel Corso Base di Ipnosi a  Psicotecnica.

Tuttavia, in nome della trasparenza, preferiamo sempre essere chiari in ogni dettaglio (a corsto di essere imitati da molti).

Dopo tutto: se abbiamo sempre avuto molti emulatori, significa che siamo apprezzati da molti.

E’ sempre un piacere fare scuola ai colleghi, che così crescono assieme a noi.

 

 

 

loading videos
Loading Videos...

 

 

 

 

 

loading videos
Loading Videos...

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi