Finalmente ripubblicata: La Ragione Precausale

 

In occasione dei 30 anni dalla sua prima edizione originale, è stata finalmente ristampata La Ragione Precausale.

Questo libro, molto affascinante e per certi aspetti sconcertante, è ormai diventato un classico, con la sua capacità di portare notevoli evidenze a dimostrazione del fatto, tra l’altro, che:

  • Molti modi della ragione infantile coincidono esattamente, e spesso letteralmente, con i modi di ragionare di tanti scienziati adulti
  • La teoria dell’esistenza di stadi cognitivi dello sviluppo infantile, sostenuta in modo particolare da Jean Piaget, è inconsistente

In sostanza: partendo da un’analisi delle note ricerche di Piaget sulla rappresentazione del mondo e sulla causalità fisica nel fanciullo, rilette attraverso un confronto del pensiero infantile con molti esempi di scienza dell’età matura (dai presocratici ai ‘primitivi’, ad Aristotele, San Tomaso, Leonardo, J.B. Watson e molti altri) La Ragione Precausale mette in discussione l’ipotesi secondo cui vi è un confine netto tra la scienza codificata degli uomini e la spiegazione ingenua dei bambini.

La gran parte delle interpretazioni infantili riguardo ai fenomeni naturali può venire ritrovata, espressa chiaramente e non di rado con le stesse parole, in alcuni dei testi scientifici più significativi della tradizione classica greca, latina, medievale ed anche contemporanea, oltre che nella Scrittura e nella scienza orale di molte culture ‘selvagge’.

Ciò potrebbe significare che il bambino è uno scienziato, seppure seguace di una scienza che oggi non condividiamo, molto più di quanto l’epistemologia evoluzionista del XX secolo sia stata disposta ad ammettere.

Gli stimolanti interrogativi che nascono dall’interpretazione delineata nella Ragione Precausale ci inducono ad un riesame di alcune presunte acquisizioni della psicologia dell’età evolutiva così come dell’epistemologia psicologica nel suo complesso.

La Ragione Precausale è stata pubblicata in collaborazione con Amazon, dove il volume si può ordinare ricevendolo direttamente a casa.

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi