Info

Psicotecnica è, da molti anni, un sito no-profit dedicato alla psicologia concreta così come alla lettura psicologica delle cose che accadono. Psicotecnica è un percorso che può aiutare a ripensare meglio la psicologia. Psicotecnica è una strada per affinare le capacità di ciascuno a pensare psicologicamente.

Ci poniamo spesso delle domande. La psicologia può essere solo una forma rigida di laboratorio universitario? La psicologia può essere solo una forma dilettantesca di spiritualità? E’ possibile una psicotecnica che tiene puntualmente conto della scienza evidence-based, ma che nella professione quotidiana realizza anche una seria pratica artigianale al servizio delle persone e delle istituzioni?

Psicotecnica nasce per condividere le conoscenze, che circolano originariamente in ambito universitario, con i professionisti della psicologia, con gli studenti e con le persone meglio preparate e più coscienti.

 

 

Psicotecnica è un gruppo di lavoro, composto da psicologi che in questa sede si occupano di Arte della Mente e cioè della psicologia scientifica quando viene applicata a fini pratici.

Psicotecnica è istituto-laboratorio autonomo e indipendente con base a Milano, che però ha sviluppato la propria formazione principale e molta della propria competenza nell’ambito dell’Università; in particolare: dell’Università di Torino, dove opera da un quarto di secolo il suo ispiratore scientifico.

I nostri contenuti internet derivano da un lavoro intenso; ma sono totalmente open-access.

Chi opera in Università persegue tre obiettivi principali, che tecnicamente si dicono Missioni: la Ricerca scientifica; la Formazione degli studenti e dei ricercatori; la diffusione e l’Applicazione in ambito culturale, sociale, economico e professionale delle conoscenze di cui l’Università stessa è sede d’eccellenza.

Psicotecnica si occupa di scienza e di formazione; ma è interessata in modo peculiare alla Terza Missione. Psicotecnica opera per favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza psicologica per lo sviluppo della Società e per il miglioramento della pratica professionale.

bty

L’ispiratore scientifico di Psicotecnica (da oltre vent’anni) è Felice Perussia, professore ordinario di Psicologia Generale (e Preside alla fondazione) della Facoltà (oggi Dipartimento) di Psicologia nell’Università degli Studi di Torino.

 

Disclaimer.

 

 

 

 

Commenti chiusi