Ipno Tecnica in che senso?

 

L’ipnosi è una psico-tecnica (sempre dal greco antico τεχνε) che indica letteralmente l’arte, anche nel senso del saper fare, dell’essere esperti, dell’avere acquisito una perizia di tipo pratico.

Si tratta di un’arte dell’anima (πσυχε) o soffio vitale o mente.

L’ipnotecnica, in particolare, è un’arte (una pratica o una pragmatica) che si riferisce a quella particolare condizione naturale della coscienza che può essere descritta, per certi aspetti, come una forma di sonno (Ὕπνος, dio greco fratello di θάνατος, la morte) lucido.

Molti autori, a partire da

Di per se stessa: l’ipnosi non è una medicina né un modello psichiatrico né una psicoterapia, ma appunto una tecnica o una pragmatica della relazione interpersonale.

Anche con l’ipnotecnica si può contribuire al miglioramento delle sofferenze fisiche o delle sofferenze mentali di una persona; ma l’ipnosi, di per se stessa, non è altro che uno strumento, un’abilità, che può risultare efficace nel comunicare con le persone.

Soprattutto: l’ipnosi non è un sostituto delle cure mediche. Perché l’ipnotecnica non è una cura; ma può essere un ottimo supporto anche per le persone che intendono guarire da qualche malattia.

Mentre è un dato di fatto che la seduta ipnotica, se attuata da un professionista esperto, può risultare molto utile anche in medicina, in psicologia e in tanti altri contesti.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi