Ispirazione

 

L’inspirazione è uno dei grandi costrutti che stanno alla base del nostro modo di rappresentare i fatti mentali.

Il processo ispirativo ci aiuta a capire alcuni modelli teorici arcaici che sono da sempre alla radice di come concepiamo la nostra vita psicologica. Può offrirci anche degli spunti suggestivi, da cui partire per migliorarci.

In-spirare è dal verbo latino spirare: soffiare, verso l’interno.

Con la tradizione filosofica-intellettuale orientale (sul genere del Buddha di duemila-cinquecento anni fa) nasce il rilievo che viene attribuito alla re-spirazione come fattore di salute psicologica, così come alle tecniche per apprendere a migliorarla.

Venendo ad un Occidente più vicino a noi, si fanno portavoce di questa visione i filosofi presocratici, di poco successivi, secondo molti dei quali: l’anima coincide con il calore-energia dell’aria, che spira in noi e che noi re-spiriamo.

Anima è dal greco ᾰ̓́νεμος [ànemos] che è: soffio, brezza, vento, tempesta.

Da tale brezza-energia viene il latino: Anima. L’anima è brezza che spira, cioè spirito.

Diogene di Apollonia afferma: “Gli uomini e le altre cose vivono respirando l’aria. Essa è per loro anima e pensiero” (frammento in: Simplicio, Physica, 151,28.4).

Il soffio è ciò che dà vita e che muove, che ci motiva e che produce in noi la e-mozione.

Lo spirito per eccellenza, nel senso arcaico di ciò da cui siamo in-spirati mentre ci percorre, è lo spirito soprannaturale o metafisico.

È per noi motivo di in-spirazione quello che dall’esterno ci feconda. È l’influsso divino, che arriva a muoverci interiormente.

L’in-spirazione ci prende e ci muove. Il profeta è in-spirato dal dio. Il poeta è in-spirato dalla muse. Gli amanti si in-spirano reciprocamente. La nostra in-spirazione creativa ci viene da fuori: a volte dal mondo in modo imprevisto e indeterminato, spesso da altre persone rappresentative o dalle loro opere.

L’in-spirazione ci spinge improvvisamente verso un nuovo pensiero o verso un’azione convincente, apportando al nostro animo nuove energie che ci attivano da fuori.

L’in-spirazione fa da impulso alla nostra capacità ideativa, al nostro sviluppo. Anima la nostra natura di artisti e di innovatori, in quanto produttori originali di nuove e creative realtà.

Noi viviamo, alla ricerca della in-spirazione che ci porta nuove idee e che ci aiuta a sviluppare nuove intuizioni. Siamo sempre intenti a respirare dal mondo nuovi stimoli per la creatività e la crescita.