Linee Guida AHRQ per psicologi: 3) PsicoTecniche di Base

 

La Agency for Healthcare Research and Quality AHRQ (Ministero della Salute USA) ci offre la National Guidelines Clearinghouse, cioè una miniera di Linee Guida e di Raccomandazioni operative per la pratica clinica in tutte le aree della salute, alcune d’interesse psicologico.

Questo articolo è dedicato alle Linee Guida sulle: 3) PsicoTecniche di Base.

A complemento di questa scheda, ho prodotto altre due schede introduttive alle Linee Guida, relative a: 1) Terapie Sintomatiche; 2) Terapie Procedurali e Prevenzione.

Mettendo insieme queste prime schede e aggiungendovi le altre cui si accede grazie al sito Agency for Healthcare Research and Quality AHRQ, si dispone in sostanza di un eccellente manuale pratico della consulenza psicologica ad alto livello scientifico e clinico, in termini di autorevole evidence based controlled trial.

In queste schede, presento una tavola di primo riferimento da cui partire, per indirizzarsi alle Linee Guida per il trattamento da parte degli operatori psicologici nella direzione della salute e del benessere soggettivo (health and well-being).

La ripartizione delle singole Linee Guida in ciascuna delle tre schede qui pubblicate è relativamente arbitraria, anche perché molte delle Linee Guida affrontano uno spettro di temi più ampio del singolo termine con cui viene definito qui. L’intento di queste schede è introduttivo.

Linee Guida AHRQ per psicologi: 1) Terapie Sintomatiche; 2) Terapie Procedurali e Prevenzione; 3) PsicoTecniche di Base.

 

TERAPIE PSICODINAMICHE

 

 

TERAPIE COGNITIVE COMPORTAMENTALI – BEHAVIORAL COUNSELING

 

 

ALTRE TERAPIE  SPECIFICHE

 

 

TERAPIE OCCUPAZIONALI

 

 

 

 


Nota Metodologica
Linee Guida AHRQ per psicologi: 1) Terapie Sintomatiche; 2) Terapie Procedurali e Prevenzione; 3) PsicoTecniche di Base.
La Agency for Healthcare Research and Quality AHRQ è Agenzia Governativa ufficiale dello U.S. Department of Health & Human Services (Ministero della Salute degli Stati Uniti). La sua National Guidelines Clearinghouse viene presentata come una “public resource for evidence-based clinical practice guidelines”, di proprietà e di gestione pubblica, messa a disposizione di scienziati, professionisti e utenti.
La maggior parte delle centinaia di Linee Guida offerte attraverso la National Guidelines Clearinghouse affronta patologie e interventi di prevenzione o screening di ordine bio-medico. Tuttavia, trattando della salute in generale, molte di tali Linee Guida affrontano anche problemi psicologici, comportamentali, psichiatrici, di terapia, di counseling, di disagio soggettivo o interpersonale.
L’importante opera scientifica e clinica dello U.S. Department of Health & Human Services e più in particolare della National Guidelines Clearinghouse è ben nota agli esperti.
Ho scoperto tuttavia che la gran parte degli allievi, così come molti tra i colleghi, la conosce invece molto poco.
Lasciamo da parte le considerazioni sull’utilità o meno delle diagnosi. Consideriamo i riferimenti clinici di queste schede come degli inquadramenti sistematici di fenomeni, che risultano comunque utili come primo riferimento per capire e per operare. Poi ciascuno agirà in modo più personale ed artistico.
Linee Guida AHRQ per psicologi: 1) Terapie Sintomatiche; 2) Terapie Procedurali e Prevenzione; 3) PsicoTecniche di Base.

 

 

 

ahrq-logo

National Guidelines Clearinghouse

Agency for Healthcare Research and Quality AHRQ

U.S. Department of Health & Human Services

The White House

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi