Modena Park 2017: Vasco Rossi realizza una importante dimostrazione scientifica, evidence based

 

Il concerto appena tenuto da Vasco Rossi, a Modena Park nel luglio 2017, ha evidenziato grandi pregi artistici, musicali, poetici.

Il concerto offre anche una dimostrazione scientifica (evidence based) del fatto che molti, tra quelli che fanno riferimento al pubblico e alla gente che li seguirebbe, raccontano grandi sciocchezze.

Difficilmente qualcuno, almeno in Italia, ha mai raccolto in uno stesso luogo più persone delle 220 mila (certificate dai biglietti) che ha raccolto il Dottor Vasco Rossi attorno a sé.

Nasce così una nuova misura per la valutazione dei raduni popolari, che prende quindi nome da Vasco Rossi (che l’ha prodotta e pubblicata per primo) che vale appunto duecentoventimila persone sul campo.

1VR=220.000

Di fronte a una simile evidenza, escono miseramente smentiti tutti quelli che hanno affermato tante volte di avere raccolto milioni di persone in una sola piazza.

Da decenni incontro nei media una quantità di soggetti i quali sostengono di avere radunato in un solo luogo, in occasione di una dimostrazione, di un concerto o di un comizio, milioni e milioni di persone. Mi sono sempre parse delle affermazioni penose nella loro evidente falsità, ma non sapevo come smentirle in termini scientificamente precisi e affidabili.

Ora, grazie al Dottor Vasco Rossi, la dimostrazione è semplice e sviluppabile da tutti.

Ricordo che solitamente le manifestazioni pseudo-milionarie sono localizzate a Roma, specie a Piazza San Giovanni o al Circo Massimo.

I passaggi della dimostrazione sono piuttosto semplici:

  • Il Circo Massimo a Roma si estende in tutto per circa 73mila metri quadri.
  • Piazza San Giovanni a Roma si estende in tutto per circa 43mila metri quadri; mentre anche aggiungendo tutte le zone circostanti risulta difficile superare i 120mila metri.
  • Lo spazio completamente occupato dal concerto di Vasco Rossi a Modena Park è stato di circa 400mila metri quadri.
  • Quindi, se le 220.000 persone di 1 VascoRossi ricoprono totalmente 400.000 metri quadri: quante persone ci sono al tipico raduno “oceanico” di Piazza San Giovanni o del Circo Massimo? Vedi un po’ tu.

Mi sorge un sentimento di sconforto per tutte quelle figure pubbliche che trovano così naturale il fatto raccontare sciocchezze a un pubblico che evidentemente considerano particolarmente sciocco e disponibile a berle. Confido anche che un giorno qualcuno li perdoni, poiché forse non sanno quello che dicono.

Speriamo che con il tempo tutti noi si migliori.

Mentre mi sorge anche una evidente conclusione: Evviva Vasco Rossi lo Scienziato!