Nexa al Politecnico di Torino: Internet & Society

nexa-center-polito-big

 

Da tempo è molto attivo presso il Politecnico di Torino l’importante Centro Nexa o Nexa Center, dedicato ai temi di Internet & Society.

Nexa è un centro di ricerca e di formazione assai vivace, nato e cresciuto all’interno del Dipartimento di Automatica e Informatica.

Il sito del Nexa Center ha carattere istituzionale, con un’impronta fortemente internazionale.

Viene messo a disposizione anche un canale YouTube del Nexa Center for Internet & Society, dal quale è possibile seguire direttamente molte conferenze, interventi e altre informazioni rilasciate in video, che offrono approfondimenti su alcune delle maggiori iniziative di Nexa.

Nexa Center esiste ormai da cinque anni ed è diventato un punto di riferimento per chi approfondisce la materia, oltre che un fiore all’occhiello per il grande vivaio intellettuale, scientifico e professionale che è rappresentato dal sistema universitario torinese.

I temi affrontati nell’ambito del Nexa Center sono molti.

Vi prevale la dimensione ingegneristica, come è nel dna del nostro Politecnico, ma c’è grande apertura alla dimensione interdisciplinare e più in generale c’è un’attenzione ai temi del rapporto fra il Web e la Società che va al di là dell’hardware computeristico o del software in senso informatico, per analizzare con attenzione anche il rilievo del fattore umano soggettivo.

Mi piace celebrare, con notevole soddisfazione, il Nexa Center alla boa del suo primo quinquennio.

Ma lo voglio citare qui soprattutto per sottolineare il fatto che merita senz’altro di consultare regolarmente il sito del Nexa Center, da parte di tutti coloro che studiano o che lavorano nell’ambito della comunicazione, dato che offre un costante aggiornamento su temi di ricerca innovativi con vivacità e intelligenza.