Pratica ipnotica: Domande frequenti FAQ

 

AFFINARE LE COMPETENZE IPNOTICHE CHE SONO PRESENTI A LIVELLO POTENZIALE IN OGNUNO DI NOI

ECCO DELLE RISPOSTE A QUQLCUNA DELLE DOMANDE CHE RICORRONO SPESSO:

 

Utilizzare l’ipnosi

L’ipnosi è una professione?

No. La professione di ipnologo o di ipnotista non esiste, come profilo professionale a se stante. Molti professionisti (medici, psicologi, odontoiatri, paramedici ecc) utilizzano l’ipnosi all’interno della loro professione. Sono però tutti professionisti (in particolare: della salute o delle professioni d’aiuto) che utilizzano anche l’ipnosi, tra le loro varie competenze e comunque nell’ambito delle loro qualifiche professionali specialistiche.

L’ipnosi è una tecnica?

Sì. L’ipnosi è una tecnica. Non appartiene a nessuna teoria o professione specifica. Si tratta di una competenza che può essere impiegata da professionisti assai diversi, che operano ciascuno in modo specialistico, secondo i modi della propria professione.

Chi esercita l’ipnosi?

Ci sono molti professionisti che utilizzano spesso l’ipnosi, se la conoscono, nell’ambito della loro attività professionale. L’ipnosi viene utilizzata (da chi la padroneggia efficacemente) nell’ambito delle proprie competenze. I medici utilizzano l’ipnosi nell’ambito della medicina. Gli psicologi utilizzano l’ipnosi nell’ambito della psicologia. Gli infermieri utilizzano l’ipnosi nell’ambito della pratica infermieristica. Gli allenatori utilizzano l’ipnosi nell’ambito della prtica sportiva. E così via.

Quali sono gli sbocchi professionali dell’ipnologo?

Non esiste uno sbocco professionale specifico per l’ipnosi. La conoscenza dell’ipnosi rappresenta uno strumento notevole di arricchimento delle competenze che un professionista già possiede. Il vero sbocco professionale dell’ipnologo riguarda il fatto che nella tua veste di professionista (medico, psicologo, odontoiatra, paramedico ecc) acquisisci un importante strumento di lavoro professionale, che di solito è presente nel curriculum dei professionisti di più altro livello nella tradizione angloamericana, ma che ti dà una marcia in più rispetto ad altri professionisti (di formazione solo italiana) che in genere non he hanno padronanza.

 

Certificazioni

Che tipo di certificazione rilascia Psicotecnica?

A conclusione di ogni anno del Corso Base di Ipnosi, previa verifica della frequenza effettivamente svolta, viene comunque rilasciato un attestato di frequenza al Corso Base di Ipnosi.
Per chi è interessato, a conclusione del corso, viene rilasciato, da Psicotecnica, il Diploma di Ipnologo.
Tale Diploma ha un significato di natura puramente culturale. In particolare: sottolineiamo chiaramente che il Diploma di Ipnologo rilasciato NON HA alcun carattere di certificazione professionale in senso tecnico.
Oltre al diploma, è possibile richiedere ulteriori certificati relativi ai corsi frequentati, i quali riportano (come accade in genere per gli attestati e i diplomi nell’uso internazionale), anche una breve descrizione per esteso della struttura e dei contenuti del Corso stesso.

 

 

Corsi di Ipnosi

Esistono dei Corsi Base di Ipnosi Psicotecnica anche in altre sedi, oltre a Milano?

Per il momento, il Corso Base di Ipnosi si svolge esclusivamente a Milano, presso la sede didattica di Spazio Psicotecnica. Solo in qualche caso particolare Psicotecnica organizza dei Corsi Base di Ipnosi anche in altre sedi, su richiesta specifica di gruppi e di organizzazioni.

Psicotecnica offre anche dei Seminari Avanzati di Ipnosi?

Psicotecnica, attualmente, organizza dei seminari di approfondimento su vari aspetti dell’ipnosi teorica ed operativa. Il calendario dei corsi viene pubblicato di volta in volta sul sito. Per tenerti aggiornato, puoi iscriverti alla mailing list di Psicotecnica.

Il Corso Base di Ipnosi è l’unico corso offerto da Psicotecnica?

Oltre al Corso Base di Ipnosi, Psicotecnica eroga altri corsi, che vengono organizzati di volta in volta per gruppi e committenti specifici. Nella maggior parte delle circostanza, si tratta di corsi riservati per dei gruppi o delle organizzazioni. In qualche caso, questi Corsi sono aperti anche ad altri iscritti. Il calendario dei corsi viene pubblicato di volta in volta sul sito. Per tenerti aggiornato, puoi iscriverti alla mailing list di Psicotecnica.

 

 

 

loading videos
Loading Videos...

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi