Propaganda e Persuasione: Una introduzione dalla Rai

Cosmo Propaganda Persuasione

 

La Rai Radiotelevisione Italiana ha dedicato una recente puntata del suo programma di informazione Cosmo al tema “Propaganda & Persuasione“; cioè a fornire una rapida quanto densa carrellata introduttiva sullo stato attuale della  psicologia con riferimento alle aree della comunicazione e del consumo.

La video-indagine, che dura circa 1 ora, può essere vista in streaming grazie al servizio fornito dalle famose Teche Rai.

Propaganda & Persuasione è un’eccellente introduzione alla materia con riferimento alla cultura italiana, dato che il video-documento è tutto basato su testimonianze raccolte all’interno del nostro Paese.

Propaganda & Persuasione propone anche uno sguardo stimolante su un comparto di lavoro dal notevole potenziale per chi sta completando gli studi universitari. Ciò vale soprattutto per chi si occupa professionalmene del fattore umano e particolarmente per gli psicologi; i quali peraltro, nella maggior parte dei casi, non si rendono ben conto delle opportunità che questo settore può offrire loro.

Alcuni dei personaggi intervistati sono psicologi (o lo sarebbero se fossimo negli Stati Uniti). Con alcuni di loro ho lavorato personalmente, in varie occasioni, ad interventi nel settore del Marketing e della Comunicazione.

Propaganda & Persuasione è una rassegna, aggiornata e dal vivo, che merita di essere studiata da parte di chiunque si occupi della condizione umana, personale e interpersonale, nella vita quotidiana del nostro tempo.

 

Purtroppo la Rai ha deciso sì di mettere a disposizioni molti dei suoi programmi, ma in un formato che può essere visto esclusivamente con il sistema Microsoft SilverLight (programma gratuito, ma dal formato molto meno diffuso di quelli con cui viene trasmessa YouTube e la gran parte dei video su internet). Il che rende molto più problematico incorporarli al di fuori del suo sito.

Comunque, per consultare tale programma, si può sempre andare all’indirizzo: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-66f6e856-d4a5-45a3-891f-65443a2efb1f.html