Psicologia del Comportamentismo: Prima Lezione

 

Possiamo dire con sicurezza che non si conosce davvero la psicologia contemporanea se non si conosce bene il Comportamentismo, nel bene e nel male.

Il Comportamentismo è la scuola psicologica che probabilmente ha esercitato il peso maggiore nella storia della Nuova Psicologia Scientifica moderna.

Attualmente è meno rilevante di quanto non fosse tra gli anni ’20 e gli anni ’60 del Novecento, ma continua a rappresentare un punto di riferimento essenziale nella formazione degli psicologi.

Tra gli argomenti più trattati dal Comportamentismo, possiamo ricordare: il comportamento in tutti i suoi aspetti, il condizionamento classico e quello operante, l’apprendimento, la legge dell’effetto e più recentemente la behavior modification.

Tra i nomi più rilevanti della prospettiva comportamentista possiamo citare in primo luogo: Ivan Pavlov, Edward Lee Thorndike, John Watson, Clark Hull, Ernest Hilgard, Burrhus Skinner, Joseph Wolpe.

 

perussia.it-lesson-comportamentismo
 

La psicologia della Comportamentismo è interessante da studiare, cercando di conoscerla al meglio in termini di fatti.

Come, magari: con la lezione introduttiva sulla materia che ne ho prodotto, per i miei studenti e per le persone curiose.

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi