Psicotecniche cognitivo-comportamentali: Fogli di Lavoro, Scale e tanto altro

 

Dove trovare Fogli di Lavoro per indirizzare e monitorare concretamente gli sviluppi di una consulenza psicologica? E Scale operative per valutare le situazioni di disagio?

Psychology.tools è un’eccellente risorsa che mette liberamente a disposizione ottimi strumenti per chi opera nell’ambito della consulenza psicologica alla persona.

Psychology.tools propone in un contesto di knowledge sharing (grazie all’encomiabile impegno del suo ideatore Matthew Whalley) molti tools di grande utilità, che presenta in forma open-access al movimento psicologico.

I testi originali sono in inglese, ma spesso ne viene offerta anche una versione italiana affidabile.

Risultano di particolare quanto immediata utilità pratica (oltre che scientifica) le sezioni:

Psychological Scales and Measures [Scale e Misure Psicologiche].

Worksheets, Handouts, and Self-Help resources [Fogli di lavoro, Dispense, Risorse per il Self-Help].

Ci sono poi diversi altri contributi intelligenti, che propongono: Psicotecniche di vario tipo; inquadramenti che sintetizzano le varie scuole di Terapia; identificazione e definizione di tanti Problemi specifici quali possono essere vissuti dal cliente-paziente; esame di alcuni Meccanismi disfunzionali tipici; e così via.

Ciò che mi è parso di maggiore interesse è la possibilità (anche con fini didattici) di accedere immediatamente a strumenti di lavoro concreto, per la pratica della consulenza psicologica, che non sono sempre così facilmente accessibili e che spesso gli studenti così come i laureati e quelli che si presentano all’Esame di Stato (come so bene per lunga esperienza) non sembrano conoscere quanto invece meriterebbe.

In cambio dei suoi ottimi contributi, Psychology.tools non chiede niente di particolare.

Invita però a collaborare per realizzare ulteriori traduzioni degli strumenti nelle diverse lingue. Per cui: se ne hai le capacità: puoi dare una mano anche tu.

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento