SIPSICO : Società Italiana Psicotecnica

Ospitiamo attualmente (pro tempore) il sito Sipsico.it
(presso il nostro dominio, all’indirizzo: sipsico.psicotecnica.com)
Sipsico.it è il sito ufficiale di SIPSICO Società Italiana Psicotecnica.

 

La missione di SIPSICO, Società Italiana Psicotecnica, è quella di promuovere (con finalità sociali e senza fini di lucro) la ricerca scientifica, la formazione e la professione della Psicotecnica in ogni ambito della vita quotidiana.
L’Associazione SIPSICO si dedica anche alla promozione e alla diffusione dei benèfici effetti che derivano dalla Psicotecnica con riferimento alla crescita delle persone, realizzando interventi sociali (aperti e gratuiti) di supporto alla comunità.
Per una prima infomazione su SIPSICO e sui temi della psicotecnica potete visitare subito le pagine di questo sito che sono dedicate allo Statuto, al Codice di Deontologia Psicotecnica, alle Domande e RISPOSTE immediate.
SIPSICO ha come scopi istituzionali principali, tutti a carattere di utilità sociale, quelli di:
  • Favorire la conoscenza, lo sviluppo, l’avanzamento e la diffusione della cultura psicotecnica nei suoi aspetti di ricerca scientifica pura e di applicazione pratica in ambito sociale e professionale.
  • Diffondere la teoria, la ricerca, la formazione e in genere la metodologia psicotecnica.
  • Favorire, per il beneficio della collettività, lo sviluppo delle attività ispirate ai principi della psicotecnica e di tutte quelle metodologie psicotecniche che operano al fine di motivare, istruire ed allenare la persona umana a prevenire e ridurre il disagio ed a promuovere lo sviluppo delle migliori potenzialità, della creatività, della intelligenza e più in generale della crescita e della formazione permanente per il perseguimento del più elevato benessere psico-fisico e della felicità.
  • Sviluppare ed arricchire la ricerca teorica e le attività pratiche e professionali ispirate alla psicotecnica con supporti scientificamente chiari e definiti, promuovendo lo studio e la verifica dei criteri e delle metodiche idonee alla formazione e all’aggiornamento professionale nell’ambito della psicotecnica pura, sperimentale e applicata.
  • Stabilire, mantenere, promuovere, sviluppare e regolamentare i più elevati ed efficienti standard di eccellenza e di integrità professionale per la psicotecnica, in armonia anche con gli orientamenti della Unione Europea e delle più recenti conoscenze sviluppate dalla comunità scientifica internazionale.
  • Promuovere contatti con altri organismi che studiano ed applicano modelli affini a quello della psicotecnica, favorendo collegamenti anche con organismi che abbiano altre modalità di intervento e presupposti teorici diversi, anche eventualmente raccogliendo in un’associazione comune le organizzazioni scientifiche e professionali che fanno riferimento in varia forma alla psicotecnica ed alle discipline affini nei vari orientamenti, nonché i singoli studiosi e professionisti.
  • Sviluppare e diffondere l’insegnamento e la pratica della psicotecnica negli ambienti scientifici e tra i professionisti, nonché promuovere il più ampio riconoscimento della psicotecnica e delle sue metodologie scientifiche e professionali presso la collettività nazionale e internazionale, e più in particolare presso le istituzioni pubbliche e private nonché presso le istituzioni della Repubblica, le regioni e gli enti locali.

 

 


 

SIPSICO : Società Italiana Psicotecnica
Associazione Scientifica Professionale con finalità sociali e senza scopo di lucro
Codice Fiscale : 97524320153
 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi

  • Scrivici