Torino Psicologia: La migliore laurea triennale d’Italia 2015

 

psicologia-repubblica-2

Secondo la classifica Censis 2014-2015 sull’Università, realizzata in collaborazione con La Repubblica, il nostro Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Torino è al primo posto in Italia, su tutti e 25 i Corsi triennali in Psicologia che esistono attualmente.

 

 

Abbiamo già rilevato tempo fa, sulla base dei dati di Alma Laurea, che i laureati in Psicologia all’Università di Torino i quali lavorano con continuità a 5 anni dalla laurea sono attorno al 90% del totale. Il che rappresenta un valore più elevato di quanto non accada per la media nazionale dei laureati. E’ così da tempo.

Anche perché, più in generale: la laurea in Psicologia dimostra di essere piuttosto utile per lavorare.

La classifica Censis La Repubblica è stata realizzata con molta serietà e attenzione, secondo una metodologia rigorosa che viene messa a disposizione con dettaglio anche online, tuttavia ha pur sempre un valore solo indicativo. Pur prendendo il dato con beneficio d’inventario: resta il fatto che si tratta comunque di un grande motivo di soddisfazione.

Il dato viene riportato nella classifica a pagina 23 della quindicesima Grande Guida Università Censis La Repubblica 2014-2015 appena pubblicata da La Repubblica e che riproduco qui:

 

Tratto da: Grande Guida all’Università – Censis La Repubblica : 2014-2015. Personalmente diffido della pretesa misurazione in termini di Hit-Parade e di Top-Ten riferita ai prodotti della scienza.

 

 

E’ l’occasione per fare tutti i complimenti del caso ai docenti, agli amministrativi e agli studenti che hanno permesso di ottenere questa valutazione.

Psicologia viene insegnata ufficialmente nell’Università di Torino sin dall’ultimo quarto dell’Ottocento. All’Università di Torino è presente una cattedra di Psicologia Sperimentale sin dal 1905.

 

 

Quello che consideriamo il nostro primo laureato più o meno in psicologia è Erasmo da Rotterdam, che si è laureato da noi (conseguendo l’unico diploma di Laurea di tutta la sua vita) il 4 settembre 1506 e che subito dopo ha pubblicato il suo ben noto Elogio della Follia.

Fra l’altro: all’Università di Torino si è sviluppato un approfondimento teorico e pratico sui temi dell’ipnosi, da impiegare in ambito sia psicologico sia medico, che data ormai da ben più di due secoli e che rappresenta un caso di attenzione alla materia che a livello internazionale è normale, tanto nell’ambito della ricerca psicologica di punta quanto nella ricerca scientifica di alto livello in generale, ma che in Italia rappresenta più che altro un’eccezione.

Forse tutto ciò ha contribuito al nostro costante livello di eccellenza. Molto bene! E speriamo di fare tutti sempre meglio.

 

 

 

Un pensiero riguardo “Torino Psicologia: La migliore laurea triennale d’Italia 2015

I commenti sono chiusi