Trump-Clinton 2016: Successo dei Sondaggi e Flop dei Commenti

 

Qualcuno ha precipitosamente dichiarato il fallimento dei sondaggi elettorali alle presidenziali Clinton-Trump negli Stati Uniti.

Ma si tratta di una bufala, di un falso storico.

In realtà: i sondaggi elettorali USA 2016 sono stati un vero e proprio successo.

Confesso che io stesso ero un po’ scettico, ma di fatto i sondaggi elettorali per le elezioni presidenziali statunitensi del 2016 hanno costantemente rilevato con grande esattezza tutto quello che è successo, tra Cinton e Trump, nell’arco di molti mesi fino alla conclusione.

Hanno invece decisamente bucato, nelle loro analisi, tutti quei commentatori (italiani) che si sono fatti prendere la mano dai propri sogni e hanno finito con il leggere nei sondaggi quello che proprio non c’era, ma che loro avrebbero desiderato ci fosse.

Qundo poi si sono resi conto di avere bucato i propri commenti: hanno accusato i sondaggi (che invece erano piuttosto precisi) di non averli supportati a sufficienza.

Ecco (nel video) la documentazione, punto per punto, che racconta con ricchezza di dettagli tutto il successo della gran parte dei sondaggi e il relativo flop di una parte (ancorché molto visibile) dei commenti.

 

NOTA

 

 

 

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi