L’ipnosi-suggestione può aiutare a liberarci da molte affezioni in dermatologia

 

 

Le psicotecniche suggestive si dimostrano efficaci per intervenire su una vasta gamma di affezioni dermatologiche.

  • Secondo la testimonianza dello stesso Wilhelm Wundt all’Università di Lipsia: in laboratorio “Si è arrivati a fare apparire delle vesciche con la semplice applicazione di una carta gommata o di qualsiasi altro oggetto, per poco che si fosse suggerito al paziente l’idea che, per esempio, la carta applicata era vescicatoria. È stato possibile anche, in talune circostanze, provocare dei sanguinamenti dal naso, delle emorragie cutanee, delle cosiddette stigmate, specie nel caso in cui sia stata operata in precedenza una forte pressione sulla parte specifica dell’epidermide.”
  • Secondo la sintesi di Shenefelt, della University of South Florida a Tampa, che passa in rassegna l’ampia letteratura scientifica in materia, esistono dati molto solidi sull’efficacia dell’ipnosi nel trattamento della verruca vulgaris e della psoriasi. Ci sono evidenze importanti, ma non altrettanto assolute, sulla efficiacia della suggestione per intervenire contro la dermatite atopica. Ci sono molti casi singoli, descritti con serietà ma non con la medesima attendibilità dei controlled trial, di interventi ipnotici efficaci contro l’alopecia areata e contro l’orticaria. Sono stati pubblicati molti interventi, singoli o su un piccolo numero di persone, che evidenziano degli effetti positivi, ma senza che si possano considerare totalmente certi, dell’ipnosi per intervenire in caso di: acne escoriata, eritroderma congenito ittiosiforme, dermatite disidrosica, foruncoli, eritromelalgia, glossodinia, herpes simplex, iperidrosi, ittiosi volgare, lichen planus, neurodermite, dermatite nummulare, nevralgia post-erpetica, prurito, acne rosacea, tricotillomania, vitiligine.

 

Riferimenti

  • Wundt, W. [1892]. Hypnotismus Und Sugge-stion. Leipzig: Engelmann. Le citazioni nel testo sono dalla edizione francese: Hypnotisme et suggestion: Etude critique. Paris: Alcan, 1909.
  • Shenefelt, P.D. [2000]. Hypnosis in dermatology. Archives of Dermatology, 136[3], 393-399.