L’ipnosi in ambito sanitario: Policlinico di Torino, maggio 2015

 

 

Il 27 maggio 2015 si è tenuta a Torino, presso l’Aula Magna “A.M. Dogliotti” del Policlinico universitario le Molinette una giornata-corso, a carattere introduttivo, di aggiornamento sulle “Applicazioni dell’Ipnosi in ambito Sanitario”.

Felice Perussia ha condotto la prima parte della mattinata, con tre moduli che hanno affrontato: A) Le teorie e l’evoluzione dell’ipnosi; B) La evidence based clinical hypnosis; C) Alcuni semplici esercizi esperienziali in aula con i partecipanti.

 

 

Gli altri eccellenti relatori dell’interessante incontro sono stati: Stefania Durando, Sonia Sabbatino, Stefania Stocchino ed Enrico Rolla.

L’incontro è nato, di concerto con l’IPASVI, dalla volontà di promuovere e di far conoscere l’ipnoterapia evidence based al corpo sanitario ospedaliero, per presentare i possibili impieghi dell’ipnosi in particolare nell’ambito dello stress e per favorire il benessere psicofisico.

 

l’Aula Magna “A.M. Dogliotti” del Policlinico universitario le Molinette durante il Seminario

 

Obiettivo del corso è stato in primo luogo quello di fare acquisire ai partecipanti, come prima introduzione, alcuni principi base dell’ipnoterapia così come alcuni loro ambiti applicativi nella pratica sanitaria e particolarmente in quella ospedaliera.

Il luogo del Seminario formativo è stata la struttura che oggi si chiama Azienda Ospedaliero-Universitaria A.O.U. Citta della Salute e della Scienza di Torino, ma che resta nella memoria storica appunto con il nome di Policlinico delle Molinette.