Felice PERUSSIA

 

 

Buongiorno

sono Felice Perussia (da una trentina d’anni) Ordinario di Psicologia Generale alla Facoltà (oggi: Dipartimento) di Psicologia nell’Università degli Studi di Torino, di cui sono stato Preside alla fondazione.

Nell’ultimo quarto di secolo ho fatto parte, tra l’altro, dei Comitati Scientifico-Didattici per una diecina fra scuole di Psicoterapia (riconosciute dal Miur) e dottorati universitari in Psicologia Clinica, oltre che in Scienze Cognitive.

In Università ho sviluppato ampiamente la ricerca scientifica sperimentale di laboratorio in psicologia.

Parallelamente all’impegno scientifico e didattico nell’ambito della Psicologia Generale, ho approfondito sistematicamente la pratica clinica, sia individuale sia di gruppo, impiegando molte e diverse psicotecniche, ma applicando con forse maggiore assiduità (rispetto ad altre forme di psicologia clinica che pure ho ampiamente impiegato con i miei allievi e pazienti) sia lo psicodramma sia l’ipnosi.

Tale costante attività scientifica e di supervisione professionale mi ha permesso di collaborare con Istituti di Formazione e colleghi Psicologi delle scuole cliniche teorico-pratiche più diverse, nel quadro di una strategia della consulenza psicologica ispirata ad una impostazione di grande approfondimento, secondo modalità pragmatiche e scientificamente molto aperte.

Attualmente sono referente di vari gruppi-laboratori teorico-pratici. In particolare: oggi sono Garante del Comitato Scientifico di tre Scuole di Psicoterapia riconosciute dal Miur, di impostazione sia cognitivo-comportamentale sia psico-dinamica.

Svolgo da sempre la mia pratica clinica di supporto alla persona  (a Milano) seguendo individualmente (e talvolta in gruppo) alcune persone particolarmente motivate, nel proprio percorso di miglioramento psicologico verso una esperienza di vita sempre più serena, armoniosa, felice. Magari anche tu potresti approfittare di questa opportunità.

All’interno del Laboratorio di Psicotecnica, svolgo in primo luogo più la funzione del supervisore, per gli Psicologhi che operano concretamente nella professione, posto che i Colleghi del Laboratorio sono per lo più ex-allievi che a suo tempo si sono laureati Psicologi a Torino per poi intraprendere, con notevole successo, la libera professione al servizio del pubblico.

E’ il caso, in particolare (in ordine alfabetico) di Andrea Boarino, di Cristiana Tedeschi e di Renata Viano.

 

Grazie della visita

Arrivederci a presto