Sul valore legale dei Diplomi di Psicotecnica

 

 

Non esiste in Italia un titolo di ipnologo con valore legale.

Né esiste in genere in nessuna parte del mondo (anche perché il valore legale dei titoli di studio è quasi solo una idea italiana).

Nessun gruppo privato italiano può dunque rilasciare un titolo di ipnologo, o simile, con valore legale.

Nel caso particolare del Corso Base di Ipnosi erogato da Psicotecnica: si tratta di un training formativo che ti insegna l’ipnosi, la sua pratica diretta, la sua realtà scientifica.

Il Corso Base di Ipnosi è tutto impostato per insegnarti ad operare seriamente, sulla base di riscontri scientifici.

Se poi qualcuno ti dichiara che ti fornirà un titolo esclusivo di ipnologo o di ipnotista legalmente riconosciuto (dallo Stato) o afferma che ti iscriverà a qualche fantomatico “Albo” o “Registro” professionale (“Riconosciuto” ed “Esclusivo”), lasciandoti capire che si tratta di un Titolo Legale nel senso della legge italiana: è meglio che tu ti chieda per quale ragione (di suo interesse) questi ti sta offrendo qualche cosa che non esiste.

Nell’ambito del Corso Base di Ipnosi tenuto a Psicotecnica, ci teniamo a sottolineare che i diplomi e i certificati rilasciati da Psicotecnica, così come avviene per tutte le certificazioni rilasciate dalla generalità delle Scuole Private (italiane e non), non possono avere, per la legge italiana, valore di titolo legale di studio, nel senso in cui lo hanno i tradizionali modi di certificazione universitaria formale che sono tipici del nostro Paese (tipicamente: un diploma di laurea).

Non costituiscono cioè (ovviamente), di per se stessi, titolo esclusivo per partecipare ad un concorso pubblico per psicologo o per medico o per psicoterapeuta (ad esempio) in una struttura pubblica dedicata alla cura della malattia (mental).

Più in particolare, come accade per tutte le istituzioni formative private: i Diplomi rilasciati da Psicotecnica non abilitano all’iscrizione nell’Elenco degli Psicoterapeuti all’interno dell’Ordine dei Medici o degli Psicologi (in Italia).

Conformemente a quanto avviene per la gran parte della formazione di eccellenza, nella maggior parte del mondo e talvolta anche in Italia, l’unica validità dei Diplomi rilasciati da Psicotecnica consiste nella credibilità della organizzazione che li rilascia e dei formatori che vi operano, ovvero nella qualità del lavoro svolto e dei diplomati che ne sono testimoni attraverso il loro lavoro professionale.

Il che non impedisce che la formazione ricevuta nell’ambito del Corso Base di Ipnosi presso Psicotecnica possieda un notevole valore certificativo (nel senso del prestigio e della credibilità scientifica e professionale) per qualsiasi struttura privata o per il pubblico degli utenti.

Più che altro: il valore del Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica sta nell’approfondita formazione personale che vi si riceve, nelle ipnotecniche che vi si apprendono, nelle ampie esperienze pratiche che vi si realizzano, nella raggiunta capacità per i colleghi-allievi di attuare concreti interventi ipnotici, individuali e di gruppo.

Quindi: se vuoi conoscere seriamente l’ipnosi, nella sua logica e soprattutto nella sua pratica, il Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica (senza alcun valore legale) ti può fornire solide basi di conoscenza pratica e ti può aiutare a raggiungere nuiove soddisfazioni nel tuo futuro impegno professionale.

 

Se poi vuoi raccogliere qualche spunto da quanti hanno seguito con successo e soddisfazione i corsi di formazione, e in particolare il Corso Base di Ipnosi, a Psicotecnica, puoi vedere qualche immagine che abbiamo ripreso in questi ultima decina d’anni, puoi vedere qualche ricordo della consegna di Diplomi.

Si tratta solo di un assaggio, rispetto ai tanti con cui è stato bello lavorare (e che non sono presenti in queste occasionali testimonianze) ma è comunque una bella serie di immagini.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quest’ultimo video (qui sotto) è una vera e propria testimonianza, più ampia delle rapide foto-ricordo evocate qui sopra.

Accanto ai bel momenti della consegna dei diplomi, vengono espresse dai partecipanti anche diverse valutazioni e considerazioni, che i colleghi hanno voluto sviluppare su vari temi connessi al Corso stesso e all’impiego delle tecniche apprese per la professione.

 

 

 

 

Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica: brochure
Diplomi al Corso Base di Ipnosi a Psicotecnica